Competenze

Lo Studio fornisce assistenza completa dalla fase delle indagini preliminari all’esecuzione del giudicato assistendo in giudizio sia chi è imputato di un reato sia le persone offese che intendono costituirsi parte civile nel procedimento penale per ottenere il risarcimento del danno subito.

Lo Studio si occupa inoltre con competenza e professionalità di diritto penale minorile, rappresentando con estrema cura e sensibilità i minori indagati o imputati nei procedimenti avanti il Tribunale per i minorenni.

Alcuni dei professionisti dello studio sono iscritti nelle apposite “liste degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato” di cui al D.P.R. 115/2002 (cd. “Gratuito Patrocinio”). Si tratta di un Istituto giuridico che garantisce il diritto di difesa anche alle persone meno abbienti (il diritto, dunque, di essere assistito da un avvocato), con onorario del professionista interamente a carico dello Stato, in presenza di determinati requisiti. Vi invitiamo a contattarci per poter analizzare insieme il singolo caso e verificare la sussistenza o meno dei requisiti per poter usufruire del “Gratuito Patrocinio”.

Lo Studio adotta un approccio multidisciplinare e cross-practice e fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale davanti agli organi della giustizia amministrativa, nei seguenti ambiti:

  • gare e contratti pubblici (appalti e concessioni)
  • diritto sanitario e farmaceutico
  • diritto dell’ambiente
  • diritto dell’energia
  • procedimenti davanti alle Autorità indipendenti (incluse le autorizzazioni e le sanzioni)
  • edilizia e urbanistica
  • provvedimenti di regolazione delle Autorità indipendenti
  • telecomunicazioni
  • infrastrutture
  • concessioni, Project Financing e Partenariato Pubblico – Privati

In ambito stragiudiziale, i nostri professionisti affiancano inoltre gli organismi pubblici e le imprese nella contrattualistica di settore, nella redazione di pareri, nelle attività di asset e property management e nella due diligence in relazione ai profili di diritto amministrativo e regolatorio delle operazioni straordinarie.

In tutti i settori del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia, lo Studio presta infine assistenza sia nella fase di pre-contenzioso, sia in ambito giudiziale, rappresentando i clienti innanzi ai TAR e al Consiglio di Stato.

Lo Studio assiste il Cliente nella definizione di tutti i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e nella famiglia in genere, in materia di unioni civili, convivenze, separazione personale e divorzio, con grande attenzione ai diritti ed alla tutela del minore. Viene prestata assistenza al Cliente in materia di amministrazione di sostegno, di interdizione ed inabilitazione. Lo studio fornisce inoltre assistenza in materia di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria, avvalendosi di professionisti esperti del settore

Lo Studio assiste il Cliente nella definizione di tutti i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e nella famiglia in genere, in materia di unioni civili, convivenze, separazione personale e divorzio, con grande attenzione ai diritti ed alla tutela del minore. Viene prestata assistenza al Cliente in materia di amministrazione di sostegno, di interdizione ed inabilitazione. Lo studio fornisce inoltre assistenza in materia di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria, avvalendosi di professionisti esperti del settore

Lo Studio assiste il Cliente nella consulenza, redazione ed esecuzione di tutte le tipologie di contratti tipici ed atipici, svolge attività in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale finalizzata al conseguimento del risarcimento del danno, in materia di tutela del consumatore, in materia immobiliare, locazione, comunione e condominio, nonché in materia di recupero del credito ed in procedimenti da sovraindebitamento, con puntuale assistenza del cliente nella fase stragiudiziale e giudiziale. Lo Studio, inoltre, mantiene stretti collegamenti con primari Studi di corrispondenti italiani ed esteri.

In particolare, l’area di attività Comprende:

– assistenza e consulenza nel contenzioso in materia civile (contratti tipici e atipici, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in genere);

– assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale in materia di recupero crediti;

– assistenza e consulenza nei procedimenti esecutivi mobiliari e immobiliari;

– assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale in materia di successioni; 

Lo Studio offre una consulenza aziendale ad ampio spettro, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale e di impresa, al Diritto alla protezione dei dati personali ed al recupero crediti, negoziazione e risoluzione alternativa delle controversie, diritti reali e diritto immobiliare.

Lo Studio assiste continuativamente diverse aziende nella gestione ordinaria e straordinaria, le affianca in tutte le loro esigenze organizzative e di rilievo giuridico, nonché nella contrattualistica dalla fase di negoziazione alla formalizzazione del contratto. L’assistenza riguarda tutti i settori di interesse aziendale con focus specifico nel campo immobiliare, di affitto d’azienda, di fornitura, di appalto. Viene garantita un’assistenza accurata anche nella fase giudiziale in qualsiasi contenzioso avanti Tribunali, Organismi di Mediazione e Collegi arbitrali.

L’affiancamento previsto per le aziende può tradursi sia in una consulenza una tantum sia in una consulenza continuativa studiata su misura per le singole esigenze aziendali.

La consulenza continuativa offre ampie possibilità di tutela su tutti i campi e perfette all’azienda di avere un appoggio costante per ogni esigenza sia stragiudiziale che giudiziale.

lo Studio si occupa stabilmente di Diritto Condominiale, assistendo Amministratori di Condominio e singoli condomini nei rapporti condominiali ed in particolare attraverso le seguenti attività:

  • Consulenza e revisione del testo dell’Ordine del Giorno
  • Consulenza con riguardo ai possibili aspetti critici e controversi del diritto condominiale
  • Recupero oneri condominiali insoluti, con particolare assistenza al Cliente dalla fase di sollecito alla fase monitoria di recupero avanti le autorità giudiziarie competenti e successiva eventuale fase esecutiva (pignoramento immobiliare / mobiliare / presso terzi)
  • Redazione atto di impugnazione delle delibere assembleari e successiva assistenza giudiziale e stragiudiziale (mediazione)
  • Ricorsi per accertamento tecnico preventivo per il Condominio e/o per i condomini
  • Redazione regolamenti condominiali
  • Ricerche presso la Conservatoria dei registri immobiliari della documentazione condominiale necessaria e pregressa.

Non si ha riguardo unicamente agli aspetti giuridici, ma si pone particolare attenzione altresì agli aspetti tecnici grazie alla consolidata collaborazione con periti esperti, per costruire la difesa più idonea ed efficace, rispondente alle esigenze del Cliente.

Lo Studio offre assistenza anche alle aziende con discreti patrimoni immobiliari, le quali hanno la cogente necessità di una gestione efficiente dei rapporti locatizi. La sola emissione delle fatture mensili per i canoni genera costi fiscali non indifferenti e non sostenibili se le suddette fatture non vengono incassate con puntualità.

Per tali ragioni l’attività di consulenza dello Studio è finalizzata a rendere pressoché automatiche le procedure di sollecito e, a seguire, di avvio delle procedure di sfratto per morosità. In assenza di pagamento il Tribunale convaliderà lo sfratto, che dovrà poi essere materialmente eseguito dall’Ufficiale Giudiziario.

L’obiettivo della procedura giudiziaria è duplice: da un lato riottenere il più presto possibile il possesso dell’immobile e, d’altro lato, recuperare fiscalmente il mancato reddito per i canoni non riscossi (altrimenti regolarmente fatturati e tassati).

Lo Studio assiste inoltre gli amministratori condominiali e i condomini nelle controversie stragiudiziali e giudiziali in materia di diritto immobiliare, diritto condominiale e delle locazioni abitative e commerciali.

L’area di attività comprende, tra le altre:

– assistenza e consulenza nella valutazione di tutti gli aspetti legali relativi alle operazioni immobiliari, con particolare riferimento alle procedure monitorie e di sfratto per morosità e a seguire le procedure esecutive;

– assistenza e consulenza nella conduzione di trattative negoziali relative alle operazioni immobiliari;

– assistenza e consulenza nella redazione e successiva esecuzione dei contratti riguardanti la gestione degli immobili (contratti di appalto, contratti di locazione ecc.);

– assistenza nell’ambito del contenzioso amministrativo e giudiziario relativo ai temi di cui ai punti che precedono.

Possedere un immobile da reddito è sempre utile ed auspicabile, ma certo può essere motivo di preoccupazione.

Offriamo consulenza nella redazione e stipula del contratto di locazione, valutando quello più conveniente anche sotto il profilo tributario.

Siamo inoltre intermediari presso l’Agenzia delle Entrate fornendo anche il servizio della prima registrazione contrattuale e di tutti i suoi adempimenti successivi, quali: risoluzioni, proroghe, rinnovi, riduzioni di canone ecc.

Qualora l’inquilino non paghi il canone occorrerà si potrò procedere con una diffida. Tuttavia, nella nostra esperienza, la maggior parte dei casi in cui il proprietario ha tollerato il ritardo nel pagamento dei canoni si è infine tramutata in una maggiore morosità.

Offriamo assistenza nella procedura di sfratto per morosità, nel corso l’inquilino di immobile ad uso abitativo avrà diritto a chiedere un “termine di grazia” di 90 giorni. In assenza di pagamento il Tribunale convaliderà lo sfratto, che dovrà poi essere materialmente eseguito dall’Ufficiale Giudiziario.

L’obiettivo della procedura giudiziaria è duplice: da un lato riottenere il più presto possibile il possesso dell’immobile e, d’altro lato, recuperare fiscalmente il mancato reddito per i canoni non riscossi (altrimenti regolarmente tassati).

Per i Clienti che lo desiderino, lo Studio offre consulenza per la redazione di proprio testamento olografo, nonché per la progettazione del futuro del proprio patrimonio. Progettazione che non può prescindere dalla contestuale analisi dei risvolti fiscali.

In presenza di disposizioni di ultima volontà, si avrà una successione testamentaria, il cui primo atto sarà la pubblicazione del testamento. In caso diverso, si avrà una successione legittima, nella quale l’eredità viene devoluta a parenti sino al sesto grado secondo le regole dettate dal codice civile. In entrambi i casi vi saranno taluni eredi necessari (discendenti, ascendenti, coniuge, secondo varie casistiche previste dal codice civile), che la legge dice debbano obbligatoriamente ricevere una quota dell’asse ereditario.

L’eredità può essere accettata tacitamente, espressamente o con beneficio di inventario, così come è diritto dei chiamati all’eredità rinunziare alla loro quota di eredità.

Il nostro Studio offre consulenza alle operazioni di divisione ereditaria, che talvolta celano aspetti di notevole complessità, con implicazioni anche fiscali che solo una approfondita analisi possono in qualche modo prevenire.

Purtroppo, vi sono situazioni in cui taluno ritiene essere stato leso in un proprio diritto ereditario. Nella nostra esperienza le cause ereditarie sono sempre molto complesse e dolorose, visti ance i legami di sangue che spesso legano le Parti. Occorre quindi cautela e conoscenza delle singole situazioni.

Viene altresì prestata assistenza al Cliente in materia di amministrazione di sostegno, di interdizione ed inabilitazione ed in materia di successione ereditaria (assistenza nella redazione di testamenti, incombenti di legge connessi all’accettazione o rinuncia dell’eredità, dichiarazione di successione, nonché nelle controversie ereditarie e testamentarie in genere quali lo scioglimento della comunione ereditaria, le azioni di riduzione, di petizione dell’eredità).

Lo Studio si occupa dei procedimenti previsti dalla c.d. “Legge Pinto” L.89/2001, volti al riconoscimento di un indennizzo, derivante dall’irragionevole durata delle procedure giudiziarie, in favore di persone fisiche e società. Con particolare riferimento agli indennizzi ottenuti in favore di soggetti falliti, società o privati ammessi in procedure fallimentari con durata superiore a sei anni. In questa materia lo Studio ha maturato una pluriennale esperienza ottenendo la liquidazione di svariati indennizzi in favore dei propri assistiti, presso le Corti d’Appello di tutta Italia.